Natale, dolce Natale.. quel periodo dell’anno in cui siamo tutti più buoni e abbiamo voglia di condividere momenti di vita quotidiana.
Cucinare è una passione che accomuna tanti di noi: è un’attività rilassante, creativa e rende la nostra casa più calda e accogliente. Inoltre, ai benefici del work in progress, bisogna aggiungere la degustazione del risultato!
In queste giornate fredde, le spezie hanno il potere di scaldarci e di coccolare i nostri sensi. Se avete voglia di mettere le mani in pasta e di assaggiare delle prelibatezze made in the UK, provate queste ricette. Enjoy!
Mince pies
Bastano poche parole per descrivere le mince pies: burrose, speziate, succulenti!

Per la frolla:
170 gr di farina 00
un pizzico di sale
100 gr di burro freddo
1 cucchiaio di zucchero
il tuorlo di un uovo grande
1 o 2 cucchiai d’acqua
Per la farcia:
In una ciotola mescolate 110g di uva sultanina, 170g di uvetta, 170g di ribes, 170g di mela grattugiata qualità Bramley, 110g di strutto o burro chiarificato, 200 g di zucchero mascobado, 100 g di scorze miste finemente tritate, 65g di mandorle sbucciate e tagliate grossolanamente, 1/2 noce moscata grattugiata, la scorza e il succo di un arancia e un goccio di brandy.
(Sarebbe meglio prepararla un mese prima. Si conserva in vasetti di vetro sterilizzati fino a 12 mesi)

Mettete la farina e il sale in una ciotola. Tagliate il burro a cubetti e con le dita sbriciolatelo nell’impasto.
Unite lo zucchero, poi il tuorlo e mescolate velocemente con una spatola. Aggiungete l’acqua poco alla volta finché l’impasto diventa omogeneo e ben amalgamato.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 10 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°C e stendete la frolla sottile. Coppate 12 dischi di 8cm di diametro e con questi rivestite 12 stampini.
Con una formina per biscotti a stella ricavate 12 stelle di frolla che serviranno a coprire le tartellette. Farcite con un cucchiaio di composto ognuna delle 12 basi e spennellate i bordi della frolla con un po’ d’acqua prima di coprire con la stella. Infine spennellate con un po’ di latte.
Cuocete la mince pies in forno statico per 15/20 minuti finché la frolla non sarà dorata.
Mulled wine
Questo per me è quello che definisco un comfort drink: oltre a ricordarmi gli inverni trascorsi in UK, fa parte della mia cultura di origine: sono valdostana e in montagna il vin brûlé è una bevanda molto popolare!

1/2 bottiglia di vino rosso
1 stecca di cannella
2 anici stellati
2 chiodi di garogano
1 arancia a fette
1 limone a fette
50g zucchero mascobado
Unite tutti gli ingredienti in una pentola e cuocete a fuoco lento, lasciate sobbollite per 6-8 minuti (non deve mai bollire).
Servite in bicchieri termoresistenti. Cheers!
Gingerbread
I biscottini di pan di zenzero sono sicuramente più conosciuti, più facili da realizzare e ci si può sbizzarrire con le forme e le decorazioni!
Per l’impasto:
200g burro
100g zucchero mascobado
250g di golden syrup o melassa
600g farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
un pizzico di sale
1 cucchiaino di chiodi di garofano (facoltativo)
acqua q.b. per aggiustare la consistenza dell’impasto.
Per la ghiaccia reale:
500g di zucchero a velo
2 albumi
1 cucchiaio di cremor tartaro
un goccio d’acqua per diluire il composto, se necessario.

Montate il burro con lo zucchero finché diventa spumoso, poi incorporare lentamente il golden syrup o la melassa. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastare a mano o con un’impastatrice; se necessario aggiungete un po’ d’acqua fino a ottenere una consistenza compatta. Coprite e lasciare riposare l’impasto per almeno 3 ore prima di stenderlo su una superficie infarinata. Coppate l’impasto a piacere con degli stampini per biscotti e cuocere per 15/20 minuti in forno statico a 180°C. Nel frattempo preparate la ghiaccia: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, poi unite lentamente tutti gli altri ingredienti e sbattete il composto con una frusta elettrica per qualche minuto, fino a raggiungere una consistenza leggera e spumosa.
Prima di decorare i biscotti con una sac à poche o una siringa per dolci, aspettate che si raffreddino.
Christmas pudding
Dulcis in fundo, la vera bomba gastronomica tra le prelibatezze del Natale made in the UK! Questo dolce richiede dei tempi di cottura (..e di digestione) un po’ più lunghi del solito, ma ne vale veramente la pena perché ha un gusto delizioso!
Per l’impasto:
50g mandorle spelate
2 mele grandi qualità Bramley
200g canditi
1 noce moscata (ne userete 3/4)
1kg uvetta
140g farina 00
100g pangrattato
100g zucchero mascobado
3 uova grandi
2 cucchiai di brandy o cognac
250g burro (temperatura frigo)
Per il burro aromatizzato al brandy e zenzero:
175g burro ammorbidito
la scorza di mezza arancia
5 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai di brandy o cognac
2 pezzi di radice di zenzero fresca finemente tritata

Procedimento:
Preparate tutti gli ingredienti per il pudding: tagliate le mandorle grossolanamente, pelate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a pezzi, affilate il coltello per tagliare i canditi e grattugiate 3/4 di una noce moscata.
In una ciotola mescolate le mandorle, le mele, i canditi, l’uvetta, la farina, il pangrattato, lo zucchero mascobado, la noce moscata, le uova e il brandy.
Tenendo il burro nel suo involucro, grattugiatene un quarto nell’impasto, quindi mescolate. Continuate così finche tutto il burro viene incorporato e mescolate per altri 3 o 4 minuti. L’usanza vuole che tutti i componenti della famiglia mescolino l’impasto ed esprimano un desiderio!
Imburrate due ciotole da 1,2l e versatevi l’impasto. A lato preparate un foglio di alluminio e un foglio di carta da forno: sovrapponetele, imburrate la carta da forno e coprite le ciotole contenenti l’impasto. Prima di fissare it tutto con un cordino, ricordatevi di creare una piega nella copertura di carta da forno e alluminio, cosicché si possa espandere durante la cottura. Tagliate la carta in eccesso e ripetete il procedimento per la seconda ciotola.
Ora passiamo alla cottura: prendere una pentola alta e, per creare uno spessore, posizionate nel centro uno pirottino di ceramica o alluminio o un tappo di metallo (ad esempio quello della marmellata); inserite la ciotola contenente il pudding nella pentola e riempitela fino a metà ciotola. Coprite e fate cuocere per circa 6 ore, aggiungendo acqua calda al bisogno.
Nell’attesa prepariamo la crema al burro: montate il burro con la scorza d’arancia e lo zucchero a velo setacciato finché non diventa spumoso e soffice, quindi incorporate gradualmente il brandy e lo zenzero.
Quando il pudding sarà cotto, estraetelo dalla pentola, lasciatelo raffreddare quindi sostituite i fogli di carta da forno e l’alluminio con dei fogli nuovi e conservatelo in un luogo fresco e asciutto. Il giorno di Natale riscaldatelo al vapore per un’ora seguendo lo stesso procedimento della cottura, poi sformatelo in un piatto e irroratelo con 3 o 4 cucchiai di brandy che avrete precedentemente scaldato in un pentolino e… flambate!

Direi che dopo tutta questa fatica, è finalmente arrivato il momento di sedersi a tavola e gustare queste prelibatezze made in the UK! Let’s toast!
